Lucca Jazz Donna 2008 

From 23/02/2008 to 02/02/2008
WarningWARNING: This event was ended !

Musica
Si alza il 23 febbraio il sipario della quarta edizione di Lucca Jazz Donna, la rassegna organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca e alla Provincia di Lucca, che in questi anni ha coinvolto un centinaio di artiste provenienti da tutto il mondo.

Saranno 22 le donne che si esibiranno quest’anno nei 6 concerti, previsti il 23, 24, 28 e 29 febbraio, e l’1 e il 2 marzo, grazie al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte di Lucca e di numerosi sponsor privati. Tra le tante, l’ospite d’onore sarà Regina Carter, una violinista d’eccezione che ha conquistato le platee di tutto il mondo e che suonerà nell’auditorium di San Girolamo il 24 febbraio. Altri due nomi di rilievo sono invece italiani: Rita Marcotulli, che si esibirà sabato 23 febbraio a Palazzo Ducale (ingresso libero) in un singolare duo di piano con Riccardo Arrighini, e la cantante Roberta Gambarini, da ascoltare domenica 2 marzo al teatro del Giglio.

Lucca Jazz Donna è nata per valorizzare il talento femminile nella musica jazz, portando sul palco donne che hanno saputo esprimere elevatissime capacità artistiche suonando strumenti tradizionalmente considerati “maschili” come la tromba, il sax o la batteria. Non è un caso che anche quest’anno tornino, ormai amiche della rassegna lucchese, la strepitosa batterista newyorkese Kim Thompson e la grandissima sassofonista Helga Plankensteiner.

Oltre alle date ufficiali, nel consueto e ricchissimo calendario di eventi collaterali trovano spazio concerti a ingresso libero e a invito, una proiezione cinematografica, un seminario, incontri con le scuole e una mostra, in collaborazione con tante importanti realtà della nostra città. Ma la novità assoluta di quest’anno è il Premio Lucca Jazz Donna: la prima edizione di un concorso riservato alle jazz band emergenti che abbiano nell’organico una significativa componente femminile. Una prima selezione ha scelto i tre gruppi finalisti che si esibiranno sul palco della rassegna il 28, 29 febbraio e il primo marzo: il gruppo vincitore porterà a casa l’incisione su cd del progetto presentato a Lucca. Prorogati inoltre al 15 febbraio i termini per le iscrizioni al workshop “Puccini in Jazz”, tenuto dal Maestro Riccardo Arrighini e organizzato in collaborazione con l’Istituto musicale Luigi Boccherini di Lucca (per iscrizioni ufficiostampa@boccherini.it).
 
Address: Lucca Lucca Lucca Toscana
Web site: http://www.luccajazzdonna.it
Mailbox: centro.po@provincia.lucca.it
Telephone: 0583.43.34.35; 0583.44.26.06
 
Added by annabenedetto on 04/02/2008 17:15:32 and viewed 33 times
 
Anyone add an opinion yet.
 

AlertSe hai partecipato a questo evento puoi aggiungere un'opinione, un consiglio, delle fotografie e, se hai riscontrato degli errori, puoi modificare la scheda.